10 (+ 1) cose da non pedere nell'isola di Sao Miguel - Azzorre

Siete in partenza per le Azzorre?
Siete alla ricerca di materiale informativo sull'isola di Sao Miguel?

Io sono il vostro miraggio!
Eccomi qua, pronta ad aiutarvi suggerendovi i luoghi assolutamente da non perdere nell'isola di Sao Miguel. 

Buona lettura e buon viaggio!

1) UNA PASSEGGIATA PER PONTA DELGADA

Capitale dal 1546, Ponta Delgada è la città più grande delle Azzorre ed anche la più turistica, una tappa fondamentale per il tour dell'isola. 
Basta una passeggiata per assaporare la vita azzoriana della città portuale di Ponta Delgada, le strade acciotolate, le case, gli edifici , il bianco e il nero delle chiese e dei conventi dei secoli XVII-XVIII...tutto ciò rendono il centro storico armonioso e affascinante.

La città è ricca di ristoranti, di alberghi e di alcuni negozietti di souvenir ed essendo una città tappa per i croceristi, forse è l'unica attrezzata adeguatamente ad accogliere turisti.


2) I DUE LAGHI: VERDE E AZUL

Un paesaggio che fa sognare è la vista dei due laghi di Sete Cidades, ovvero il Lago Verde e il Lago Azzurro.
I due colori distinti dei due laghi sono in perfetta sintonia con l'ambiente circostante, tutto è verde, ma le tonalità sono moltissime,  se vi capita una giornata con il cielo terzo ed il sole... avete vinto!
I punti panoramici per vedere i due laghi sono diversi tra cui il Miradouro do Rey e Miradouro Pico De Carvalho, scendete per fare una passeggiata lungo il lago Verde, un bellissimo sentiero accompagnato da fiori colorati costeggia il lago.


3) E' SEMPRE L'ORA DEL CHA

Sono le 16.00 o le 17.00? 
Non ha importanza è sempre l'ora di una tazza di Cha, nella Fabbrica di Gorreana vicino alla cittadina Maia.
Regalatevi un ora di relax sorseggiando una tazza di buonissimo Chà Preto Pekoe, il mio preferito, e contemplate il verde delle piantagioni che si perdono a vista con il blu dell'oceano.
Un tour all'interno della fabbrica nata nel 1883, vi farà ripercorrere tutte le tappe di lavorazione del tè, con il supporto di video, foto e di macchinari ancora utilizzati.
L'assaggio del tè è gratuito e se siete interessati a comprare una confezione da 10 bustine costa solo 1 euro, un bellissimo souvenir per la vostra vacanza azzorriana. 


4) IL COZIDO DI FURNAS

Un esperienza culinaria da non perdere è assaggiare il piatto tradizionale chiamato Cozido, ovvero il bollito di carne e di verdure cotti lentamente dal calore vulcanico dei margini del lago di Furnas.
Lungo il Lago Furnas troverete un spazio recintato e delle buche aperte nel suolo, chiamate caldeiras, qui vengono interrate delle pentole avvolte in sacchi e dopo cinque/sei ore il cozido è pronto per essere subito trasportato nei ristoranti della piccola località di Furnas.
Cozido e magnado! 



5) PARQUE TERRA NOSTRA

Il giardino delle meraviglie, un piccolo Eden all'interno della piccola Furnas.
Un parco tropicale, uno scenario idilliaco fatto di laghetti dove nuotano cigni e paperelle, viali di alberi esotici, ruscelli, grotte e cascatelle.
L'attrazione principale è la grande vasca d'acqua sulfurea dove la temperatura  è molto calda e l'acqua è giallissima: consiglio vivamente di portare un costume vecchio che poi potete buttare!
Tramite una scalinata si raggiunge la Casa do Parque, residenza eretta dal marchese di Praia e Monforte che ne 1901 ospitò re D. Carlos e sua moglie.
L'ingresso al Terra Nostra Garden Hotel è di 6,00 euro.


6) ATTIVITA' NELL'OCEANO

Sicuramente un'esperienza da fare se non si soffre il mal di mare  è l'escursione in barca per avvistare le balene;la gita dura all'incirca tre ore.
Munitevi di kway, crema solare, occhiali da sole, e salite sopra all'aria aperta, tenetevi forte e aspettate di scorgere le balene.
Numerose sono le compagnie che lavorano in questo ambito nella zona portuale di Ponta Delgada, tra cui quella che io ho scelto: la Futurismo che, oltre al whale wachting organizza anche l'immersione con i delfini, crociera al tramonto.
 
7) CHIESETTA NOSSA SENHORA DA PAZ

Il monumento religioso più bello dell'isola, a mio avviso, è la chiesetta di  Nossa Senhora da Paz situata in una collina nei dintorni di Vila Franca do Campo.
La chiesetta è preceduta da una scalinata in azulejos, ovvero delle mattonelle in ceramica decorate di blu a mano che rappresentano scene della vita di Cristo, una volta saliti in cima avrete la ricompensa di un panorama mozzafiato sull'isolotto di Vila Franca.
Pace e silenzio regnano in questa collina.


8) UN RILASSANTE BAGNO A CALDEIRA VELHA

Eccoci nella giungla azzoriana, il Parco di Calderia Velha, monumento naturale poco distante da Ribeira Grande
Un piccolo sentiero vi condurrà alla prima piscina termale dove la temperatura dell' acqua  oscilla tra i 35° e i 39° , riscaldata dalle fumarole che ci sono nei dintorni dove la temperatura è compresa tra i 65° e i 95°.
Se proseguite il percorso tra le altissime palme c'è una vasca più grande dove la temperatura dell'acqua è più fredda ma lo spettacolo della cascata è veramente qualcosa di incredibile.

Portatevi con voi il costume e l'asciugamano, ci sono degli spogliatoi e bagni gratuiti dove vi potrete cambiare: consiglio di non andarci nel fine settimana per evitare la confusione.
L'ingresso è di 2 euro, un prezzo ridicolo se consideriamo la pulizia e quello che offre il parco.





9) PARQUE RIBEIRA DOS CALDEIROES

Situato nella regione di Nordeste, il parco naturale Ribeira dos Caldeiros merita una breve sosta per un pic-nic o per un momento di relax al sole.
Il parco completamente gratuito, comprende due affascinanti cascate e dei giardini, proseguendo per un bellissimo sentiero si arriva alla presenza di due mulini ad acqua, il tutto circondato da laghetti e da una vegetazione verde brillante.
Nell'aerea è presente un bar, un negozio di artigianato e un punto d'informazioni.


10) GLI ISOLOTTI DI  MOSTEIROS 

Situati ad ovest di Sao Miguel, questi isolotti di origine vulcanica distano 800 metri dalla costa, il contrasto della pietra nera con le onde spumeggianti dell'oceano atlantico è davvero spettacolare!
La cittadina di Mosteiros è molto graziosa, e poco distante dal suo centro storico si trovano le piscine naturali e una bellissima aera per pic-nic.
N.B. In un bar del centro abbiamo trovato caffè 0.60 cent e cappuccino a 1.00 euro.



11) PERDETEVI 

Non lo troverete scritto nella vostra guida, ma è un mio consiglio.

Perdetevi, solo così vivrete l'isola azzorriana, andate fuori dalle rotte standard, prendete una macchina in affitto, metteteci un po' di benzina e partite alla ricerca del niente e troverete... tutto!!
Le mucche arrampicate al pascolo o che vi attraversano la strada, facendovi perdere tempo  ma anche facendovi sorridere... in Italia sarebbe stato un incubo!


Esplorate, fatevi guidare dalle ortensie lungo la strada, fermatevi a fare un pic-nic (in ogni dove nell'isola), accostate la vostra auto nei tantissimi Miradouro che troverete, ci sono degli scorci da paura: la vista si perderà tra le onde dell'oceano e le verdi colline.





Ecco il verde... colore predominante di quest'isola, un verde così brillante, acceccante con la luce del sole che non ve lo scorderete mai più!
 

Nessun commento: