UNA MERENDA TIROLESE AD INNSBRUCK



Innsbruck: capitale del Tirolo, un gioiello incastonato tra le Alpi, una città ideale per un weekend o per una tappa intermedia in un viaggio dall'Italia alla Germania o viceversa.

Proprio come lo è stato per me!


Dopo aver passato il capodanno a Monaco, durante il  viaggio di ritorno a casa, io ed i miei amici abbiamo deciso di fermarci ad Innsbruck qualche ora, giusto il tempo di una merenda e di una passeggiata in centro.

Dopo varie ricerche su internet scegliamo di fermarci a mangiare qualcosa alla birreria Stiftskeller nella Stiftgasse 1.

Una stube di grandissime dimensioni con diverse sale e arredata in stile tirolese, che personalmente adoro: tavoli di legno, centrotavola a scacchetti bianchi e rossi, tendine alle finestre e anche il personale è vestito con l'abbigliamento tipico tradizionale.

Visto l'orario sballato che si ha generalmente in vacanza, abbiamo deciso di pranzare o meglio di fare un'abbondante merenda alle 15.30 del pomeriggio con un piatto chiamato per l'appunto "Merenda tirolese":


speck, formaggio, pomodoro, cipolla, rafano, strutto con burro spalmato sopra al pane una fettina di maiale arrosto; inoltre abbiamo optato per le patate al cartoccio in salsa yogurt con cubetti di speck.

Il tutto accompagnato da un boccale di birra Augustiner: ottimo!






Dopo una merenda così "leggera" non si poteva chiudere diversamente con una passeggiata in centro e con una calda tazza di vin brulè nei Christkindlmarkt.


Partiamo dal ristorante che si trova proprio dietro al Palazzo Imperiale: l'Hofburg, a due passi dalla zona pedonale di Maria- Theresien- Strasse, nel cuore della città.

Un grande albero di Natale attira la nostra attenzione, accanto a lui il famoso il Tettuccio d'Oro, simbolo della città.

 


Il Goldenes Dach fatto costruire dall'Imperatore Massimiliano I nel 1494 per celebrare le  sue nozze con Bianca Sforza, è sovrastato dalle imponenti cime innevate di duemila metri della Nordkette e circondato dai palazzi medievali della città vecchia come il Municipio con la sua torre civica e il palazzo dove abitò Mozart.

Poco distante, sotto ai portici, si trova lo sfarzosissimo e luccicante negozio della Swarovski (Swarovski Innsbruck, Herzog-Friedrich-Strasse 39), vale la pena entrare e sognare un po'.

 

Arriviamo a Markplatz, respiriamo aria post natalizia e ci riscaldiamo in una casetta di legno e gustiamo vin brulè e succo di mela.

 



Dopo aver scattato qualche foto ritorniamo alla macchina, peccato non aver avuto più tempo a disposizione...


Innsbruck, tornerò a trovarti! 

Nessun commento: