LA SPIAGGIA DELLA SCALACCIA Pietralacroce - Ancona


Eccomi sempre all'ultimo momento, ma questo mese vi porterò in una spiaggia sconosciuta, la Spiaggia della Scalaccia, un piccolo angolo di paradiso poco lontano dalla città di Ancona.


Arrivare è semplice, prendete le indicazioni per l'Osteria del Baffo a Pietralacroce, pochi metri alla vostra sinistra seguite la freccia per il Sentiero della Scalaccia numero 313.
In mezz'ora sarete in spiaggia, il sentiero è abbastanza ripido, ma non è difficile, tanto che l'ultimo tratto del percorso è fatto di scalette.
Un piccolo stradello si fa largo tra il bosco, tra una fauna rigogliosa e il silenzio spezzato dal cinguettio degli uccellini.

Il percorso regala punti panoramici da lasciare a bocca aperta, e il mare vi sembrerà così lontano da perdervi d'animo, ma non temete, è solo un illusione ottica, con un passo spedito sarete lì in 30 minuti!


Una volta arrivati, rimarrete un po' sorpresi, sia dalla tanta bellezza che vi circonda sia dalla presenza della non spiaggia!

Vi spiego, non troverete la tipica spiaggia ghiaiosa, ma delle piccole piattaforme di roccia levigata che formano delle scale,  qui potrete fermarvi, è l'ideale per tuffarsi (con attenzione) e fare delle immersioni.

Se non vi basta proseguite lungo il camminamento alla vostra sinistra, e passando davanti alle grotte dei pescatori e in 5 minuti troverete altre isolette rocciose su cui stendere il vostro asciugamano. 


La spiaggia non è per tutti, ma se vi piace l'avventura, il contatto con la natura, la privacy, il silenzio e la possibilità di nuotare in una piscina naturale...ecco è la vostra non spiaggia!:-)
Le acque sono state ritenute di qualità eccellente, quindi immaginate la trasparenza di questo tratto di mare. 

Da lontano si riesce ad intravedere l'ascensore del Passetto, mentre all'orizzonte solo il blu cobalto del mare...da far venire voglia anche al più pigro di fare un bel tuffo!





Ma ecco alcuni consigli o meglio degli accorgimenti:

- scarpe comode per il sentiero, no infradito!

- scarpette per fare il bagno, alcuni punti ci sono le rocce e i ricci, attenzione!

- fate il bagno solo se l'acqua è calma e attenzione alle onde che si formano al passaggio dei motoscafi;

- consiglio di andare durante la mattinata perchè il sole fa presto ad andare dietro il promontorio;

- no servizi igienici, no bar, no bagnino, e non c'è la possibilità di piantare l'ombrellone, quindi il cappello è indispensabile!

Cosa aspettate?
Andate, tuffatevi e raccontatemi!

  
                                                                        *     *     *
Nei mesi scorsi vi ho parlato della: 

Nell'estate 2013 vi ho parlato della:





Nessun commento: