MERCATINI DI NATALE : RIMINI vs ANCONA

Ed anche quest’anno è iniziata la corsa ai regali. .e cosa c’è di meglio dei mercatini di Natale?

Questo week end sono andata alla scoperta dei mercatini in due città della riviera Adriatica:  Rimini e Ancona.
RIMINI

Arrivata a Rimini, vado subito all’ufficio informazioni e chiedo del Lilliput ovvero il trenino guidato da Babbo Natale che attraversa tutta la città, purtroppo la Signorina mi dice che non è funzionante, o meglio funziona solo su prenotazione o per gruppi numerosi!Che peccato!
In alternativa dal Parcheggio Settebello parte un trenino di colore nero che gratuitamente porta i turisti in Piazza Tre Martiri.
Arrivata, trovo la piazza addobbata a festa, luci colorate, giostre per i bambini, musica natalizia, e al centro un enorme albero di Natale illuminato e la possibilità di fare una foto con Babbo Natale!

Punto di partenza dello shopping, qui possiamo comprare regali gastronomici, oggetti fatti a mano in legno, lana cotta, ecc, e dopo aver fatto una sosta crepe con nutella, proseguiamo la nostra passeggiata lungo Corso Augusto, con negozi di ogni genere: H & M , libreria Feltrinelli, Coin, Boutique, ecc..

Percorrendo il Corso arriviamo fino in Piazza Cavour o meglio conosciuta come Piazza del Mercato, dove oltre a qualche bancarella sparsa qua e la nella Vecchia Pescheria ci sono i famosi Mercatini Artigianali.
L’atmosfera che si respira è fantastica, e per me è veramente strano vedere Rimini sotto questa veste, io che sono sempre abituata a vederla durante il periodo estivo..


ANCONA

 
A due passi da casa,i mercatini di natale di Ancona, sono diventati ormai un rito per me, cercare tra le bancarelle il regalo giusto, quello più originale! Iniziamo lo shopping di questa domenica dalla Piazza del Plebiscito, con stand che vendono tipicità regionali e non, dal tartufo di Norcia alla mozzarella di bufala.




Dopo un aperitivo a base di gustosissime olive ascolane, percorriamo le vie del centro, Corso Mazzini, Corso Garibaldi fino ad arrivare in Piazza Cavour posto magico per i bambini con giostre, gonfiabili,  bancarelle di dolciumi e caldarroste

 


Proseguiamo fino ad arrivare in Piazza Pertini, conosciuta come Piazza del Rinoceronte, un enorme struttura coperta ospita all’interno bancarelle di ogni genere, oggettistica artigianale, addobbi natalizi fatti a mano , bigiotteria ecc.

 
Ancona a Natale diventa magica e se in molti periodi la città dorme, in questo periodo è piena di iniziative e manifestazioni!






* * *

In due giorni ho risolto il “problema” regali,  trovo i mercatini un ottima occasione per comprare oggetti artigianali e ultimamente ho riscoperto anche il piacere di fare e ricevere regali gastronomici sfiziosi,  e voi che ne pensate?






Nessun commento: