Natale in Olanda: Den Haag, Amsterdam e Rotterdam


Saranno le luci, le chiacchiere con le amiche, il profumo di aringa, le buste di regali nelle mani, quell'aria fredda da neve, sarà perché Natale è sempre Natale e passarlo in un paese del nord fa sempre effetto.

Come facebook ricorda è passato ormai un anno da quando sono andata a trovare la mia amica Daniela a Den Haag.
Sono partita con altre due mie amiche, il primo viaggio che facevamo tutte e tre insieme.
Il tempo purtroppo è sempre poco per stare insieme e tra una chiacchiera e un'altra abbiamo fatto un bel giro toccando tre città a dir poco belle: Den Haag, Amsterdam e Rotterdam.

Den Haag è la città dove abita la mia amica Daniela che insieme a sua figlia Emma, alcuni anni fa hanno deciso di trasferirsi dall'Italia, una scelta coraggiosa che tuttora ne rimane fiera e fedele.

Ah...Se vedete una bicicletta sfrecciare da un capo all'altro della città è sicuramente lei presa dai suoi duemila impegni, ma a Den Haag la maggior parte delle persone si spostano in bici, quindi non vi resta che prenderla anche voi ed iniziare a pedalare.

Simbolo della città è il Palazzo della Pace sede del diritto internazionale, al suo interno ospita la Corte Internazionale di Giustizia, la Corte permanente di arbitrato, l' Accademia del Diritto Internazionale e la biblioteca.
Il quartiere Zeeheldenkwartier è considerato dagli stessi olandesi il più bello della città, e noi possiamo solo che confermarlo, un'alternarsi di splendidi palazzi del XIX secolo, giardini nascosti, parchi, ristorantini etnici e caffè da sorseggiare comodamente all'aperto. 
Fermatevi e assaporate la vita!
Da non perdere è la visita al Binnehof con la Sala dei Cavalieri, in olandese Ridderzaal, è proprio qui vicino alla fontana con la statua dorata che venne fondata l'intera città.






Ma Natale è anche la corsa frenetica ai regali, e quindi ecco lo shopping che ha contagiato anche noi, si parte dalla famosa via Hofkwrtier, ma se avete freddo e fuori piove potete optare per l'elegante galleria Passage con i suoi negozi lussuosi e raffinati, oppure gli immancabili tradizionali mercatini natalizi.
Insomma per le vie del centro si possono acquistare tantissimi regali e prodotti tipici artigianali e addirittura incontrare simpatici personaggi natalizi.
 



Ma la nostra fuga natalizia continua con Amsterdam.
Amsterdam non ha bisogno di presentazioni, l'amiamo tutti, un po' ribelle e un po' romantica.



All'esterno del Palazzo reale, sotto il grosso abete illuminato di Piazza Dam iniziamo a scoprire la città.
Il nostro modo di visitare al meglio Amsterdam è stata quella di fare una rilassante passeggiata nel "Canal ring", ammirando i palazzi colorati e respirando l'atmosfera natalizia tra un canale e l'altro.

In uno di questi canali si trova il Mercato dei fiori il Bloemenmarkt, una miriade di fiori, tulipani e bulbi che potrete portare a casa vostra!
A pochi passi dal mercato dei fiori ecco spuntare la piazza più bella, secondo me, di Amsterdam: piazza Rembrandtplein, fulcro della vita notturna nota per i numerosi pub e ristoranti e importantissima tappa per i mercatini natalizi.

Passeggiando e facendo shopping si trovano moltissimi negozi di souvenir, ma soprattutto negozi che vendono prodotti tipici olandesi come i formaggi, chioschi di caldi hotdog e patatine fritte e tra un assaggio e l'altro siamo arrivate al famoso quartiere a luci rosse.
Qui succede quello che tutti sappiamo, donne in vetrina semi-nude e uomini pronti a suonare il campanello per poter entrare. Ma Amsterdam è anche questa.
Poco lontano ci fermiamo per riscaldarci e per una cioccolata calda, ci fermiamo in un coffee shop , uno dei migliori ci dicono qui ad Amsterdam il Green House Coffeeshop
Ma prima di andarcene da questa piccola Venezia è obbligatorio scattarsi un selfie davanti alla scritta I am Amsterdam,  si trova proprio dietro al Rijksmuseum nella Piazza dei Musei.





Se Amsterdam ha il suo fascino, Rotterdam mi ha completamente conquistato!
Il Mercato al coperto chiamato Markthal è il luogo dei miei sogni, inaugurato da poco ospita 15 stand gastronomici e 8 ristoranti . 

Abbiamo lasciato la nostra auto nel parcheggio sotterraneo, per poi, tramite una scala mobile ritrovarci all'interno di questa struttura enorme e addobbata con palle giganti.


Luogo perfetto per comprare piccole specialità culinari, dai dolciumi, che ingrassi solo vedendo il bancone, allo stand che espone una quantità spropositata di frutta secca.


Veramente un posto da capogiro!


















Appena fuori dal Mercato siamo andate a curiosare all'interno delle case cubo o Kubuswoningen, simbolo di Rotterdam.
Costruite e progettate negli anni settanta dall'architetto olandese Piet Blom, sono delle casette esagonali, vale la pena spendere tre euro per vedere come al loro interno sono stati sfruttati gli spazi anche più scomodi!


Eccoci qua noi quattro!!
Un bellissimo ricordo.. l'atmosfera natalizia, le risate e le chiacchiere fino a tardi... in poche parole condivisione: questo è sicuramente il bello di viaggiare in compagnia!

Buon Natale amiche!

Nessun commento: