Cammino inglese - PONTEDEUME > BETANZOS

Tratto dal mio fedelissimo Diario di viaggio


25 maggio 2016
Pontedeume - Betanzos
km stimati 20,2

Pontedeume - Mino 10 km 


Non sono l'ultima ad uscire dall'albergue, anzi dopo la tedesca esco subito io, lei si ferma al bar per fare colazione io invece proseguo mangiucchiando qualcosa che ho comprato ieri al supermercato.
Esco dalle città seguendo le conchiglie a terra, la salita di 3 km è da togliere il fiato, ma oggi splende il sole, l'aria è frizzantina e il panorama arrivata in cima è stupendo.




La fatica è ben ripagata, mi fermo a fare qualche foto, lascio Pontedeume alle mie spalle e proseguo.
Un dislivello di 165 metri con un solo strappo!
Cammino lentamente, non ho fretta e mi godo questa strana felicità addosso, mi sorpassano diversi pellegrini, strano, anche le lumache sembrano più veloci di me!!



Ho attraversato boschi, paesini e campagne, il sole mette di buono umore e da colore a tutto!

Tutto risplende.


Poi ecco la pioggia e nel giro di due minuti ero completamente zuppa.


Finalmente sono arrivata a Mino, mi fermo qualche minuto in un bar vista mare, prendo una spremuta, indosso dei vestiti caldi e asciutti, metto il timbro e proseguo il cammino per Betanzos.
Ora non mi dicono più "Buen camino" ma si è trasformato in "Animo"..avrò la faccia così sconvolta?


Mino - Betanzos 10,2 km



Devo dire che le tappe dei giorni scorsi in confronto a questa non sono paragonabili!


Questo tratto di cammino è bellissimo, non facilissimo per carità, ma le cose belle vanno sempre conquistate con fatica.


Subito dopo Mino una bella salita, ma per il resto scorre molto bene.
Per me questa è la tappa dei colori, dei fiori e dei profumi..penso di non aver mai visto così tanti fiori belli sul ciglio della strada, e non parliamo del profumo che si respira tra queste viuzze, è l'odore di cucina, di peperoni e di patate fritte.
E' ora di pranzo!




Arrivo a Betanzos con la pioggia, e con un pizzico di difficoltà trovo l'albergue.

Dopo una giornata di cammino, qualsiasi pellegrino vorrebbe arrivare in un albergue così ben curato, accolto da un hospitalero gentile e premuroso in una struttura super attrezzata e pulita.

Sublime!


Dopo una doccia calda, cerco di prendere le sembianze di una donna, addirittura mi sono lavata i capelli...che lusso!!

L'albergue è  disposto su tre piani: nel primo piano si trova la cucina e la sala in comune; nel secondo c'è un dormitorio composto da letti a castello, bagni con docce per donne;  nel terzo piano ancora altri dormitori, docce per gli uomini e la lavanderia.
Si, la lavanderia!
Con 4.50 euro ho lavato e asciugato tutto gli indumenti che avevo: un sogno!


Sistemato il bucato, sono uscita per prendere qualcosa da mangiare, grandissimo errore quello di aver scelto di indossare i sandali senza calzini, e così per fare la bella ho avuto freddo.





Ho gironzolato per Betanzos, mi sono presa un caffè e mi sono goduta piacevolmente questa piccola cittadina, la piazza, la chiesa, i bar con le sedie e i tavolini all'aperto, i vecchietti che chiacchierano nelle panchine baciati dagli ultimi raggi del sole, i gabbiani e addirittura la presenza di ragazzi della mia età! :-)
Nel frattempo ho anche incontrato la mia amica tedesca, noi parliamo sempre e solo delle condizioni meteorologiche. 
Che fuso avrà??! 









No perché se piove sopra la mia testa, piove pure sopra la sua!



I ristoranti aprono tutti dopo le 20.00, rispetto alla mia idea di cena è troppo tardi, quindi decido di andare al supermercato e comprare qualcosa di leggero, come un po' di verdura.

Cena abbastanza triste da vedere , ma salutare e genuina.



La stanza si è affollata da altri pellegrini, e l'ambiente è diventato rumoroso.
L'hospitalero passa per i letti augurandoci buen camino e  buonanotte, visto che la mattina seguente lui non ci sarà, incredibile come basta un niente per dare valore ad ogni singolo attimo.

Qui è così.

Una parola, un gesto, è tutto speciale!

Dovrei dormire, ma è difficile quando fuori è ancora giorno, come ieri in pratica, chissà se mi abituerò, un pizzico di  preoccupazione per la tappa di domani e cado fra le braccia di Morfeo.





* Albergue de la Xunta Betanzos, rua Pescaderia 4.
Aperto tutto l'anno dalle 13 alle 22, 32 posti letto, nuovissimo al prezzo di 6 euro.

Nessun commento: