LA SPIAGGIA DI FIORENZUOLA DI FOCARA (PU)



La spiaggia di questo mese si trova nel pesarese, al confine con l'Emilia Romagna, immersa nel Parco del Monte San Bartolo, la spiaggia è quella di Fiorenzuola di Focara.


Fiorenzuola di Focara, è uno dei quattro castelli, insieme a Casteldimezzo,Granarola e Gradara, edificati tra il X ed il XII al fine di costruire un sistema difensivo per il il controllo del valico di Siligata.
Fiorenzuola è un piccolo borgo, autentico e dal profumo di mare, un paesino racchiuso all'interno delle mura medievali ancora intatte!

Attraverso un maestoso portone dove è affissa una targa che rievoca i versi di dante relativi ad un fatto accaduto proprio nel mare sottostante, potrete entrare nel cuore del pittoresco borgo di Fiorenzuola.

Ed è proprio da qui vicino, alla sinistra del Portone di Dante, che scendiamo per raggiungere la spiaggia sottostante, facilissimo basta seguire  l'indicazione per il ristorante la Piadiuola.



Vi accorgerete subito che la strada è quella giusta dal panorama che vi si aprirà davanti, il mare come una tavolozza colorata di blu!

Seguite il percorso segnalato, oppure aspettate il bus navetta di AdriaBus attivo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 che vi lascerà a 300 metri dalla spiaggia.
Il costo del biglietto è di 1.15, munitevi di monete perchè l'emittitrice non da resto, oppure comprate il biglietto al Negozio di Alimentari, a fianco dell'ufficio Postale.

Il percorso è abbastanza impegnativo, soprattutto  nell'ultimo tratto, ma con un passo tranquillo e muniti di bottiglia d'acqua fresca riuscirete in venti minuti ad arrivare in spiaggia.



La strada è asfaltata e assolata, quindi consiglio di non farla in orari di punta.
Denominata la mezzavalle del pesarese, la spiaggia è di sabbia finissima, frequentata pochissimo durante la settimana, mentre nel fine settimana è molto affollata, soprattutto da molti ragazzi che si fermano a dormire nelle tende improvvisando dei falò.

Quindi è del tutto normale vedere accampamenti arrangiati!
Non ci sono stabilimenti, lettini, docce, la spiaggia infatti non è attrezzata, il servizio di salvataggio però è garantito, quindi è bene portarsi una borsa frigo con i viveri!
Il mare è comunque sicuro, circondato da scogli, e dal fondo sabbioso..quindi tranquilli se siete in compagnia dei vostri bambini!

Non posso fare altro che augurarvi una buona giornata di mare, e spero di  essere stata abbastanza utile!

Nessun commento: