IL TUNNEL DELLA MORTE - RIFUGIO DELL'EX CARCERE DI SANTA PALAZIA Ancona


Un sabato mattina di primavera, perché non fare un giro per Ancona?
 
Vi consiglio una bella passeggiata per il Parco del Cardeto, attraverso il campo ebraico e quello degli inglesi, respirate la brezza marina, scrutate l'orizzonte e l'azzurro del mare, camminate guardando il faro nuovo e poi quello vecchio, fino ad arrivare ad una vieduta del porto e del duomo!
 
 
Camminate ancora per un po' e prendete l'uscita che da in via Birarelli, sotto le mura del Parco, dove si trova il Rifugio dell'ex Carcere di Santa Palazia!
Dedicate un momento della vostra giornata per commemorare le tantissime vittime che trovarono la morte  in questo rifugio con i bombardamenti del 1 novembre del 1943.
 
Riconoscerete l'ingresso del tunnel della morte da una lapide commemorativa,  per cento metri si ripercorrono attraverso delle didascalie momenti di paura e di terrore, fotografie in bianco e nero di un' Ancona devastata dai bombardamenti.
Dal soffitto scendono tanti ritratti dal volto vuoto, simbolo di quelle tante vittime, più di 700,  che non sono state mai riconosciute.
 
 
Alla fine del tunnel si possono ammirare preziosi mosaici di età romana, un importante testimonianza conservata in ottimo stato.
E' un luogo della memoria del cittadino anconetano per eccellenza, un occasione unica per ricordare e non dimenticare, che grazie al Comune di Ancona, dopo 70 anni, il 1 novembre dello scorso anno ha deciso di riaprirlo al pubblico.
 
 
 
Potrete visitare il tunnel dal 29 marzo al 31 maggio 2014: il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Dal primo giugno al 30 settembre l'ex rifugio sarà aperto sia il venerdì che il sabato, sempre dalle 9.00 alle 12.00
 
(per informazioni, 071.202602)



Nessun commento: