Vi presento GIAMAICA!


Il titolo inganna, ma questa volta non vi voglio parlare di viaggi, anzi forse è un viaggio anche questo, vi volevo presentare e raccontare la storia  della mia cagnolona di nome, appunto, Giamaica!

Non era passato nemmeno un mese da quando avevo messo piede nella mia nuova casa a Polverigi, quando ho decido subito di prendere un cane tutto mio, e una compagna di giochi per Argo, il pastore tedesco di mia sorella!
La prima cosa che faccio è guardare gli annunci online.
Ogni annuncio, mi si stringeva il cuore, tutti questi cani che cercavano casa, ognuno con la sua storia d'abbandono alle spalle.
Ma un annuncio in particolare mi ha stregato..forse più che l'annuncio mi ha fulminato lo sguardo di quel cagnolino chiamato Invisibile!
L'annuncio diceva così:

<< Invisibile, l'ho chiamato così, da quando è entrato in canile ed è stato sponsorizzato su internet, nessuno ha chiesto di lui. Neanche una e-mail per chiedere la taglia o il comportamento.
Dategli una possibilità, ha poco più di un anno, non facciamolo invecchiare in canile. Si trova nel canile di Macerata "Casa del cane Sara".>>

Voi, cosa avreste fatto?!
Non lo so, ma quello che ho fatto io è stato alzare la cornetta del telefono e prendere un appuntamento per conoscerlo!
La casa del Cane Sara si trova a Macerata, abbastanza distante da casa mia, ma io ero ormai innamorata di lui!
L'indomani alle 9.00 ero lì presenti al canile per conoscerlo.
Una ragazza di nome Vanessa, mi viene ad aprire e così si inizia il giro angosciante per il canile tra gli ululati disperati dei cani.
Ma non ero sola, in quello stesso giorno, una famiglia con un bambino piccolo aveva chiesto di lui!
Avevano letto anche loro lo stesso annuncio, bello no?
Si, molto, ma egoisticamente parlando non ero felice, Invisibile ormai mi aveva conquistato!
Mi scodinzola, e mette le zampette appoggiate alla rete...che cucciolo!
Vanessa mi fa capire che la famiglia era interessata, lo avrebbero portato a casa e che se volevo potevo prenderne un altro oppure andare a casa.
Ero felice per il bambino, aveva avuto quello che desiderava: il cagnolino dell'annuncio, quello con gli occhioni dolci.
Me ne faccio amaramente una ragione, ma non era il caso di fare obiezioni, Invisibile aveva comunque trovato casa, anche se non era la mia, così mi faccio un giro, in cerca di un altro cane!
La  scelta era  durissima..scegliere tra tanti un  solo cane, dare l'opportunità ad uno solo di vivere una vita nuova e toglierlo da quella vita!
Una sensazione di pena assurda, quasi mi sentivo in colpa di sceglierne uno.
Ma eccola lì, Milù, così chiamata dai volontari del canile!
Una cagnolina di 2 anni, che dopo varie fiere e sagre di paese non è stata mai scelta da nessuno, abbandonata probabilmente perché non era un bravo cane da caccia.
Milù si trovava di "cella" con un altro cane, lei femmina e l'altro cane maschio, quando Vanessa aprì il cancello subito mi salta addosso, scodinzolando e buttandosi a terra alla prima carezza.
Quanta dolcezza!
Ok, lei da oggi avrà una casa...la mia!
Anche se non ero pronta psicologicamente, la mia testa si riempì di mille domande, perlopiù futili!

Argo? Non ho il collare, guinzaglio, coperta, non era in programma.. ero sprovvista di tutto ma con un adrenalina alle stelle!

Si va a casa Milù!!

L'avventura è iniziata qui per Milù ora ribattezzata Giamaica.

Giamaica sta con me da ormai 7 anni, ha imparato a correre, ha imparato a fare la guardia, ha imparato a giocare con Argo (sono diventati praticamente inseparabili) ha acquistato un po' di fiducia negli uomini, anche se rimane terrorizzata dalla scopa e dagli spari dei cacciatori!

E anche io ho fatto del mio meglio, ho perdonato le sue scappatelle,ho rispettato i suoi tempi, ma elencarvi tutto non avrebbe senso, basta una parola per racchiudere il tutto, le ho dato quello che cercava: AMORE!


Nessun commento: