UN RIFUGIO PER I GOLOSI in VAL DI FASSA!


 
Con queste temperature e la neve che scende nelle Dolomiti, vi volevo raccontare di una piacevole scoperta in un freddo pomeriggio di gennaio di un anno fa in Val di Fassa, precisamente ad Alba di Canazei.
 
Come saprete in montagna ci sono tantissime attività, non si scia solo, soprattutto per una imbranata come me, che riesce a scendere a spazzaneve discese di una pendenza pari al 5%, quindi ho trascinato la mia famiglia a fare qualcosa di diverso: pattinare nel ghiaccio!
Alba, frazione di Canazei ospita un grandissimo Palaghiaccio dedicato a G. Scola, qui si disputano gare di pattinaggio artistico e hockey sul ghiaccio!
 
Il palazzo del ghiaccio apre alle 16.00 e siamo puntuali come gli svizzeri per affittarci i pattini ed entrare in pista!
Dopo un ora passata attaccata alla ringhiera della pista, mi lascio e tento la pattinata in solitaria, passando sempre all'esterno.. che paurosa!
 
La stanchezza si  è fatta sentire  molto presto, così decidiamo di ritornare verso la via di casa!
Avevamo preso per una settimana un appartamento per sei persone, consigliato dal sito www.fassa.com !
L'appartamento Cèsa Valbona si trova nella Strèda do Veisc ad Alba, 15 minuti di cammino dal centro di Canazei, 5 minuti dal Palazzo del Ghiaccio e vicinissimo alle piste del Ciampac.
 
 


Ma ritorniamo a noi, ritornando a casa si passa sopra ad un ponticello, si attraversa un piccolo parco giochi, ed ecco che avviene l'incontro con la baita Tobia de Zelì.
 
 
Tobià De Zelì in notturna
 
Una baita in legno sommersa dalla neve soffice e bianca, un silenzio impressionante, fuori si congelava e non entrare sarebbe stato da pazzi!
 
 
L'arredamento in legno, i gufetti nelle finestre, le tendine bianche con il cordino rosso in pendant con i centrini nei tavoli rendono tutto così tipico e montanaro, sembra di essere entrati in un set pubblicitario della Ciobar!



 
 
 
Il menù ricco di cioccolate calde, fa diventare questo locale una tappa obbligatoria nei giorni successivi!
Cioccolato con gli smarties, la ciocco-russa con il rhum, cioccolata bianca, cioccolata con i frutti di bosco, cioco-nutella ecc...
Veramente bello ricaricarsi al calduccio vicino alla mega stufa al centro del locale, e la voglia di provare tutte le cioccolate faceva salire il diabete alle stelle!:-)
 
Una piccola oasi per i golosi!
 
Se siete in vacanza nella Val di Fassa vi consiglio di prendervi un pomeriggio per rilassarvi nella baita Tobià de Zelì ad Alba di Canazei in via Strèda do Veisc 60!
 
Non cercate su internet, ne su Trip Advisor, mettete solo un  mi piace sulla loro pagina ufficiale di Facebook!
Questo posto sembra che ancora non sia stato scovato dal popolo del web!
 
 
 

 

Nessun commento: