Un mese a CHESTER - Cheshire - Inghilterra

Vivere un mese all'estero quando si è adolescenti è una figata, ma allo stesso tempo è dura e difficile, soprattutto se sei legato ai tuoi cari come me.

Ho vissuto a Chester, nella contea dello Cheshire per un mese, ormai sono trascorsi ben 10 anni da quando per la prima volta, grazie all'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia, ho conosciuto questa cittadina inglese.
La prima volta che sono stata a Chester, nel Marzo del 2003, è stata in occasione di una gita scolastica, uno scambio culturale tra le due città gemellate, e da qui è scattato il colpo di fulmine!

Grazie alla Prof.ssa d'inglese io e la mia compagna di classe e tuttora amica Anna, siamo riuscite ad organizzare lo stage del quarto superiore a Chester, in piena autonomia, un mese da sole in Inghilterra!

Siamo stati ospiti al B&B Belmont House, alloggiavamo in una camera matrimoniale con bagno privato, ed ogni mattina a darci il buongiorno era il profumo del pane tostato, della pancetta e dell'uovo!
Mrs S. Marl ci preparava la tipica English breakfast, adoravamo quel profumo!

Chester è semplicemente adorabile, una città d'altri tempi, affascinante, romantica,  una città tranquilla, niente a che vedere con il caos londinese o la frenesia di altre città anglosassoni.

A volte mi manca!

Io e Anna ce la siamo girata per lungo e per largo, a piedi, con il bus, in battello, con il pedalò, e ancora oggi mi ricordo tutte le sue strade, anche a distanza di dieci anni.

Fondata dai romani, Chester è una delle poche città, se non l'unica ad avere la cinta muraria ancora ben conservata, nonostante i secoli passati!
Appena fuori dalle mura scorre il fiume Dee, attrattiva per i turisti e ritrovo dei cittadini nelle belle giornate di sole.
Quante passeggiate in questo camminamento, chiamato "The Groves", due chiacchere con la mia amica Anna mentre si guardava il fiume, i cigni, le barche in movimento,  un posto rilassante, un posto dove rifugiarsi e dare sfogo ai nostri pensieri, a volte malinconici.
Da qui ogni ora partono battelli per navigare il fiume, chiamate Boat Cruises, inoltre si possono affittare pedalò e barche a remi.
Ovviamente non ci siamo fatte mancare niente, noi abbiamo provato sia l'uno che l' altro, rischiando anche di capottarci in acqua!

Poco lontano dal fiume ci sono i Giardini Romani, dove sorge il più grande Anfiteatro d'Inghilterra e alcuni resti della fortificazione difensiva.
Era solito incontrare nelle vicinanze dell'Anfiteatro guide turistiche travestite da gladiatori romani, infatti proprio lì difronte sorge il Visitor Centre, da dove partono i sightseeing a piedi e in bus.

Le giornate scorrevano lente, venivano scandite dall' Eastgate Clock, un orologio vittoriano del 1897, riposto sopra la torre che funge da ingresso al centro storico.

Ogni mattina percorrevo le Rows, passavo davanti alla Cattedrale, fino ad arrivare all'ufficio della Town Hall, dove mi aspettava Chris Lines, il mio capo.
Il mio stage consisteva nel tradurre pagine del sito web dall'inglese all'italiano, curare l'email e accompagnarlo nelle riunioni di lavoro, in pratica ero la sua segreteria, che faceva una fatica matta con l'inglese!

Nel tardo pomeriggio si usciva, si girava per i shopping center, alla ricerca di un una maglietta o di un vestito alternativo da portare in Italia, e intanto si cercava qualche ristorantino italiano dove poter cenare!

Si lavorava durante la settimana e si facevano progetti per il weekend, come utilizzare al meglio il nostro free-time!

Ecco quello che non ci siamo perse di Chester e dintorni!

RACECOURSE

Una domenica siamo state al Racecourse, a pochi minuti dal centro di Chester.
La corsa dei cavalli è uno sport molto sentito qui in Inghilterra, è frequentato soprattutto da persone benestanti, da uomini d'affari e da signore vestite molto eleganti.

SHOPPING A CHESHIRE OAKS

Cheshire Oaks con i suoi 145 negozi è il più grande centro outlet del Regno Unito.
Raggiungibile con l'autobus, si trova a Ellesmere Port , nei negozi si vendono abbigliamenti firmati della stagione passata al 50% in meno.

BLUE PLANET AQUARIUM

Non distante dal Centro Outlet, abbiamo visitato l'acquario più affascinante che abbiamo mai visto.
Di solito le visite agli acquari sono noiosi, invece il Blue Planet riesce a far vivere questa esperienza in maniera diversa, divertente e sostenibile.

Attraverso un tunnel sottomarino vi sembrerà di nuotare con pesci e squali.

CHESTER ZOO

Lo zoo più grande dell'Inghilterra dove in 45 ettari di giardino vivono 9000 specie di animali, pinguini, giraffe, scimmie, elefanti, rettili e volatili.
E' uno zoo particolare, l'animale è coccolato non viene messo dietro a delle sbarre, ma in spazi aperti circondati con delle staccionate o finestre in vetro.

LIVERPOOL & MANCHESTER

A circa un ora di distanza, abbiamo visitato Liverpool e Manchester.
Al contrario di Manchester, che è soprattutto una città industriale, la bellezza di Liverpool è indiscussa, artistica , energica e vivace!

Mi raccomando andate a visitare il Museo dei Beatles, anche se non siete dei fan, non ve ne pentirete!

Un mese è passato in fretta, e ancor di più questi dieci anni, ma ancora oggi i ricordi sono indelebili e nostalgici, una bellissima città e una esperienza entusiasmante che auguro a tutti!

Questo post lo dedico alla mia Prof.ssa d'inglese F. Ripanti, scomparsa da poco.
Buon viaggio Prof, e grazie di tutto!

Alice ha detto...

Che bello leggere questo post. Vagavo in Internet e rileggendo queste righe mi sono tornati in mente un sacco di cose. In agosto 2015 anche io e un grupo di compagni della mia scuola siamo partiti per Chester con un progetto Erasmus :) E' stata un'esperienza fantastica, molto simile alla tua. Mi ha fatto tantissimo piacere tornare lì solo per 5 minuti con la mente..