CAPODANNO A COPACABANA - RIO DE JANEIRO



Il titolo che ho voluto dare a questo post sembrerebbe più appropriato ad un film cine-panettone che ad un racconto di viaggio!

 
Era il lontano 2009 quando io & Michele abbiamo preso un aereo con destinazione Rio De Janeiro, meta inusuale rispetto ai nostri soliti viaggi,  ma un evento importante ci aspettava al di là dell'oceano: il matrimonio del mio quasi suocero Roberto con l'attuale moglie Fabiana.
 

Ci siamo fermati a Rio de Janeiro 5 giorni per poi spostarci all'interno del Brasile, precisamente a Riberao Preto.

Mi ricordo che appena siamo atterrati all'aeroporto di Rio pioveva, ci eravamo portati dietro la nuvoletta dall'Italia!
Dopo 10 minuti di corsa con il taxi siamo a Copacabana.
 
Palazzoni giganti fino a 11 piani, ristoranti e alberghi si affacciano sull'Avenida Atlantica, la strada principale che costeggia la spiaggia.
Il termometro segna 27 gradi e siamo a dicembre.
Nell'attraversare questa strada mi sento un po' come Renato Pozzetto nel film "Ragazzo di campagna", infatti senza semaforo è impossibile,  le auto sfrecciano come anche i ciclisti!

Ma eccoci nella spiaggia più chiacchierata del mondo: l'immensa spiaggia di Copacabana.
Se vi aspettate la baia caraibica tranquilla con le palme, bè non siete capitati nel posto giusto!
 
 
 
 
Gli ombrelloni colorano la spiaggia, tra il blu delle onde oceaniche e il verde delle montagne.
Dietro a questi hotel lussuosi, arroccate sulla collina ci sono le fatiscenti favelas, che in me stimolano un pizzico di curiosità ma allo stesso tempo paura e tristezza.
 
 
 
 
A Rio, la vita in spiaggia non è per niente noiosa, venditori ambulanti che ti vendono gelati, bibite ghiacciate, latte di cocco, acarajè, pannocchie di mais cotte al momento in delle vere e proprie griglie portatili..
 
 
 
 

Il lungomare è super affollato tra artisti di strada che improvvisano costruzioni di sabbia e danzatori di capoeira, che si fanno largo tra i passanti.

 

 
 
 
 
Questa è la vita a Copacabana in un giorno normale pensate a capodanno!
 
L'ultimo dell'anno coincide con la festa di Yemanjà, la dea del mare.
 
 
 
 
 
 
 
Assistiamo a questo rito in spiaggia dove i fedeli ,vestiti di bianco, accompagnano la statua della regina del mare a riva, gettando petali e altre offerte.
 
 
 
 
 
Il 31 è arrivato in fretta, dopo un cenone casalingo, scendiamo in spiaggia dove più di due milioni di persone tra turisti e carioca, vestiti rigorosamente di bianco, sono in attesa di festeggiare l'arrivo del nuovo anno.
 
 
Il palco dove si tiene il concerto è posizionato poco lontano da noi, ma con maxi schermi e autoparlanti è seguito da tutta la spiaggia.
Artisti brasiliani che suonano e ballano a ritmo di samba fanno scatenare le persone in spiaggia dai più grandi ai più piccini!
 
E poi davanti a noi l'oceano, tantissime navi da crociera si sono fermate per assistere a questo evento, suonando le sirene allo scoccare della mezzanotte..
10 - 9 - 8 - 7 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1 : FELIZ ANO NOVO!
Ed ecco a voi il video di quello che è successo!
 
 









Nessun commento: